0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Scienza@Tavola

Buongiorno.

Il periodo di pandemia sta fortemente condizionando i nostri comportamenti, le abitudini e anche le scelte alimentari. Il presente questionario si propone di comprendere meglio quali cambiamenti ci sono stati e quanto hanno avuto a che fare con scelte relative alla salute.

ll presente questionario è totalmente ANONIMO e richiede circa 10 minuti del suo tempo per essere completato.

Questo studio è coordinato dal Dipartimento di Scienze BioAgroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l'Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico CNR ed il Network NutrHEF CNR. L’obiettivo del questionario che proponiamo è di comprendere i cambiamenti nelle abitudini alimentari dei cittadini a causa del COVID-19 in questa attuale fase di CONVIVENZA FORZATA con il virus. Il CNR chiede la vostra collaborazione per indagare la reale consapevolezza dei cittadini riguardo all’importanza di curare l’alimentazione in funzione preventiva o curativa. Ci aiuterete comprendere a quali fonti ci si affida per cercare informazioni su questo tema, e quali si vorrebbero meglio conoscere, validate scientificamente dagli Enti di Ricerca pubblici come il CNR. Il vostro contributo ci aiuterà a definire un quadro della situazione attuale e a programmare interventi mirati di informazione e comunicazione. Per informazioni: stefano.predieri@ibe.cnr.it

Cliccando sul box sottostante dichiara di avere letto l'informativa e di autorizzare al trattamento dei dati.


 

NATURA DELLA PARTECIPAZIONE
La sua partecipazione a questo sondaggio è totalmente ANONIMA e RISERVATA.
La sua partecipazione a questo studio è su base VOLONTARIA e può decidere liberamente se partecipare o meno allo studio. Se accetterà le verrà richiesto di rispondere ad una serie di domande che mirano a valutare sia alcuni tratti della sua salute che a ottenere informazioni in merito alla qualità e alla varietà della sua dieta.
Se decide di partecipare potrà comunque interrompere il sondaggio in qualsiasi momento uscendo dal questionario o semplicemente non inviandolo. Se procederà fino alla fine e invierà il questionario compilato, i dati oltre ad essere ricevuti in modo ANONIMO, saranno analizzati congiuntamente a quelli raccolti dagli altri partecipanti utilizzando appropriati strumenti di analisi statistica e saranno sempre e solo presentati in forma aggregata. Alla fine del questionario, le verrà offerta la possibilità di comunicarci un tuo contatto (indirizzo email).

BENEFICI DELLA PARTECIPAZIONE
I principali benefici di questo studio saranno di natura scientifica. Ci aspettiamo che i risultati del questionario forniscano alla comunità scientifica uno nuovo strumento, il cui utilizzo permetterà di comprendere più approfonditamente le abitudini alimentari e mettere a punto così nuove strategie o linee guida volte al miglioramento della qualità della vita della collettività. In una prima fase, queste informazioni saranno oggetto di comunicazioni a conferenze scientifiche e di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. In una seconda fase, prevediamo di riassumere queste informazioni e diffonderle attraverso mezzi di comunicazione locali e nazionali (siti web, social Networks, ecc.).

RISCHI LEGATI ALLA PARTECIPAZIONE
Poiché quello che le sottoponiamo è un questionario completamente ANONIMO e il protocollo non include alcuna interazione fisica con i volontari né l’ottenimento di alcun campione biologico, non sono noti rischi di nessun genere per i partecipanti. Inoltre, non è prevista alcuna forma di contatto con i partecipanti né verrà mai richiesta la presenza fisica del partecipante stesso. L’unico contributo che le viene richiesto consiste nel dedicare il suo tempo per rispondere al questionario e a inviarlo.

PROCEDURA
La modalità di partecipazione a questo studio è semplice. Cliccando affermativamente la casella del consenso, e quindi dando il suo consenso a procedere alla sezione successiva, considereremo che lei abbia letto e compreso le specifiche dello studio e il protocollo (vedi sopra) e che dia il suo consenso a partecipare allo studio stesso. Ciononostante, come già affermato in precedenza, è possibile interrompere la partecipazione allo studio uscendo dal questionario in qualsiasi momento e/o non inviandolo. Ricordiamo che in qualsiasi circostanza e per qualsiasi motivazione, l'interruzione della partecipazione a questo studio non comporta nessuna conseguenza per lei.

INFORMAZIONI RELATIVE AI DATI
Le informazioni raccolte saranno trattate secondo il regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati e saranno utilizzate ESCLUSIVAMENTE in forma aggregata e per scopi di ricerca. I dati raccolti durante questo sondaggio verranno salvati in specifici file MS Excel (appositamente progettati e destinati a questo sondaggio). I dati di tutti i partecipanti verranno aggiunti ANONIMAMENTE al file e salvati nei server dell'Istituto per la BIoEconomia. Una volta che i dati saranno stati analizzati e pubblicati, procederemo con la loro distruzione cancellando i file. Il divario temporale tra la raccolta e la distruzione dei dati dipenderà dalle analisi da eseguire e dalla finalizzazione delle pubblicazioni, ma, ad ogni modo, non supererà mai i 2 (due) anni (Marzo 2023).

ULTERIORI INFORMAZIONI
Come potenziale partecipante, se lo ritiene necessario, ha il diritto di ottenere ulteriori chiarimenti e/o informazioni più dettagliate su questa indagine. A questo scopo può contattare direttamente il ricercatore responsabile dello studio, il dott. Stefano Predieri al seguente indirizzo mail: stefano.predieri@ibe.cnr.it.
Se ritiene che tutti i tuoi dubbi e/o preoccupazioni siano stati opportunamente risolti ed è convinto/a di voler prendere parte allo studio, per favore, proceda dando il tuo consenso informato esposto di seguito.

Gentile Signore/a, La informiamo che questo Ente di Ricerca sta utilizzando il presente questionario esclusivamente per le finalità di ricerca descritte sopra. Il conferimento dei dati richiesti dal questionario è facoltativo e sarà sempre possibile esercitare il diritto di recesso. La raccolta delle informazioni tramite questo questionario è finalizzata esclusivamente ad elaborazioni statistiche, effettuate anche con strumenti elettronici, da parte di questo Ente Pubblico di Ricerca e i risultati finali saranno diffusi tramite pubblicazioni scientifiche o altre attività di disseminazione. I dati da Lei forniti non saranno comunicati a terzi e i risultati delle rilevazioni potranno essere diffusi soltanto in forma anonima. In qualunque momento potrà conoscere le informazioni che La riguardano, verificare se sono esatte, integrarle, aggiornarle, rettificarle, opporsi al loro trattamento per motivi legittimi ed esercitare gli altri diritti riguardanti i suoi dati personali, rivolgendosi al responsabile della ricerca dott. Stefano Predieri.